domenica 29 aprile 2007



Passeranno gli anni ed il tempo si fermerà tra le rughe.

Le persone si avvicineranno per poi allontanarsi lasciando dietro di sé un bagaglio di ricordi.

Luoghi diversi, situazioni mai uguali ed ogni giorno sempre nuovo.

Ed io?!

Coglierò frammenti di verità dallo specchietto retrovisore.

Fisserò i miei occhi, lo specchio dell'anime, ed il colore sarà lo stesso, ma che ne sarà del resto?!

venerdì 27 aprile 2007


Sfilo gli occhiali per permettere al tuo sorriso di sfumare i contorni con la realtà.

martedì 24 aprile 2007



Questa mattina sono uscita dai binari della mia vita, ho cambiato il treno, modificando la corsa della quotidianità. Cambia tutto attorno a me, non ci sono più i punti fermi, le certezze che creano la sicurezza vengono meno, ma noto dei colori più vivi, diversi. Per me è tutto strano ma, in realtà, qui fuori non è cambiato nulla dagli altri giorni.. Ed è proprio vero: si vede solo ciò che si vuole vedere e tutto il resto rimane invisibile agli occhi. Ma bastava solamente allungare la mano per afferrare questa diversa vita. Guardo il mondo che mi si apre davanti, osservo le persone che lo popolano, penso a loro ed a coloro che sono importanti per me. Vedo la vita che vive, così simile per tutti nel suo inizio e nella sua fine, ma diversa in ciò che rimane nel mezzo. Ognuna di questa persone a me estranee conosce altrettante persone che conosco io.. E tutti hanno le proprie gioie, i propri dubbi.. Sotto questa nuova luce i miei problemi assumono un carattere diverso..Ed un esame risulta essere solo un esame, superabile.. Perché tutto passa e tutto scorre. Amare la vita e desiderare di rivivere ogni secondo di essa: ecco la meta del mio viaggio.. E se il tempo dovesse chiedermi di volare, dovrò solo dispiegare le ali ed alzarmi in volo..

sabato 21 aprile 2007



Mi guardo riflessa nel vetro del finestrino, mentre lo spazio al di fuori cambia in continuazione facendo da sfondo ai miei pensieri. Se fossi nata in un altro luogo e in un altro tempo sarei quella che sono ora? Chissà.. Magari l'immagine che ora vedo riflessa nel finestrino sarebbe diversa.. Chissà se i miei occhi sarebbero comunque gli stessi.. Non riesco a non pensare a come la realtà esterna si sia annodata stretta al mio presente, e che questi nodi abbiano influenzato in maniera notevole ogni mia giornata.. è vero, le leggi cambiano, la coscienza no.. ma la penserei allo stesso modo se non fossi qui, ora?!

mercoledì 18 aprile 2007



Gli eventi corrono, scappano, per ritrovarsi tutti assieme nel passato. Si lasciano dietro solamente l'eco di un brusio, molti rumori confusi, aggrovigliati tutti in un'unica matassa. Un soffio di vento, freddo, li distende nel tempo, piegandoli, come un docile filo d'erba, sotto un pungente volere del tempo..

domenica 15 aprile 2007



Uscì fuori ed il vento gli strappò via gli ultimi sogni rimasti per appiccicargli addosso una maschera che d'ora in avanti dovrà potare per tutti i giorni della sua vita, diventando lui. Il Sole non basterà per scioglierla, la pioggia non la laverà via perché essa, ormai, era diventata parte della sua identità. Si alzava ogni giorno, metteva i sogni nel cassetto ed indossava quella maschera, sperando solamente che tornasse presto la notte.

Il gomitolo del tempo ha iniziato a srotolarsi in un bel mattino di sole. Le lancette dell'orologio gli scandiscono il ritmo, allegro ma non troppo, che tiene conto delle pause causate da un fondo stradale dismesso.

venerdì 13 aprile 2007


In una buia notte, davanti ad uno specchio d'acqua, la lucente stella cometa si pettinava la brillante chioma. La luna, in alto nel cielo, ferma, osservava la scena e, gelosa della luce che si rifletteva sulla piatta superficie d'acqua, diventò tutta rossa d'invidia..

giovedì 12 aprile 2007



Ognuno, al proprio interno, custodisce un mondo di emozioni, di colori e di cose che risulta essere unico, differente da quello posseduto da tutti gli altri. Ed è così che crediamo di intenderci ma, in realtà, è solo un'illusione. Non ci capiamo affatto perché nelle tue parole metti il senso ed il valore delle cose che appartengono al tuo mondo, mentre io le capisco con il significato che esse assumono nel mio. Linguaggio come errore?! No, non credo..più che altro basterebbe stare a sentire gli altri, per una volta, e smetterla di pensare e riflettere solo dalla nostra posizione..

martedì 10 aprile 2007

E ben poco gli importava il fatto di doversi assumere il peso di quella scelta. Non voleva dover rischiare la sua duplice vita..e venir smascherato dal suo vizietto. Al mattino usciva dalla porta di casa vestito con cura ed attenzione al dettaglio da menzogna ed inganno. La coscienza mai venne con il buonsenso a bussare a quella porta sigillata e lui, tra le braccia della falsità, si trovava a proprio agio. E ben poco gli importava se la moglie a casa non facesse altro che piangere per il sospetto dei suoi numerosi tradimenti..cercando di diluire il dolore per quella promessa infranta con pillole di futili calmanti.

sabato 7 aprile 2007

Perchè ogni cosa deve avere un opposto affinchè l'ago della bilancia sia sempre verticale?
Perchè sempre e solo giusto o sbagliato?
Perchè tutto dev'essere bianco o nero?
Caldo o freddo..
Dolce o amaro..
Vita o morte..
Quando, alla fine, anche la vita prevede la morte come una propria parte integrante e non come una rivale..

giovedì 5 aprile 2007


..Successe tutto in un istante..
La velocità, ormai impregnata in ogni fibra del suo essere, qualche sasso fuggito al mattino da un furgoncino della manutenzione stradale, e la fitta pioggia, che avrebbe voluto sciacquare via ogni cosa, in realtà la portò fuori strada.
..Successe tutto in un istante..
Lo schianto, le ruote che girarono a vuoto e lei incastrata sotto quella moto. E tutto ciò che prima le appariva scontato, naturale e spontaneo ora le sembrava un dono ma sarebbe bastato un istante di più e non ci sarebbe più stato quest' attimo presente.
Disse: "Non ti dimenticherò mai.." ma quel mai quanto tempo durò?! Forse un anno..forse due..di più non credo..lui non le voleva mentire, non era sua intenzione! Ma le loro vite presero binari differenti..fu un fatto inevitabile..una serie di eventi li portò a distaccarsi e la loro forza non fu sufficiente come collante. Il viso di lei un po' alla volta assunse contorni sfuocati fino ad essere solo un foto rovinata dalla pioggia delle sue lacrime..e che fare allora?! Alla fine è così che vanno a finire le cose..ma è triste quando il volto di una persona, che in passato ha regalato intense emozioni, nel presente sbiadisce..e rimane solo l'eco di quel "mai.." ..

mercoledì 4 aprile 2007



L'alba mi ha rapita da un sogno che ora sta gocciolando colore su una pellicola in bianco e nero. Ci son farfalle che volano nel cielo più alto e stelle marine che brillano nelle acque più profonde. La luce dischiude le palpebre dei miei occhi ed i bianchi spiragli che si delineano mi permettono di attraversare il nero prima che la notte ritorni con i suoi riccioli scuri dopo un breve viaggio.