domenica 27 maggio 2007


"Viviamo in un specie di acquario, dove ogni gesto ed ogni cambiamento di espressione sono osservabili in qualsiasi momento.. é come essere dietro ad un vetro e non puoi toccare nulla di ciò che vedi. Si corre il rischio di rimanere chiusi fuori finché non si capisce che l'unico modo è rompere quel vetro. E se hai paura di farti male, prova ad immaginarti di essere già vecchio e quasi morto, pieno di rimpianti."

GUIDO

mercoledì 23 maggio 2007


Le paure non nascono nel buio ma sono piuttosto come le stelle: sempre presenti, solo oscurate dalla luce del giorno..

martedì 15 maggio 2007


Portò il figlioletto di sette anni a vedere una partita di calcio in una calda domenica di fine primavera. Scelse i posti migliori allo stadio. Voleva in qualche modo far dimenticare al piccolo tutto il tempo che mai gli dedicava lasciandolo solo davanti allo schermo del televisore. Il fischio d'inizio e dopo qualche attimo un'azione sorprendente.. "Fantastico!" pensò l'uomo.. "Mio figlio mi ringrazierà per quest'emozione reale.." il flusso dei suoi pensieri venne interrotto da uno strattone alla felpa. Era il suo bambino che lo chiamava.. "Che bello, mi ringrazia già!" pensò. "Papà, papà.. abbiamo lasciato a casa il telecomando della TV.. Mi fai rivedere l'azione?!".

lunedì 14 maggio 2007

Dalle fredde pagine escono parole. Raccontano tante storie, non necessariamente reali, ma belle, questo si. E son belle perché nascono dall'assenza della gravità, non preoccupandosi di nulla e seguendo, invece, la ricerca di una melodia perfetta. Volano leggere e con grazia superba nell'aria, non si lasciano fermare da nessuno ed io, immobile, osservo la danza poetica che hanno improvvisato davanti ai miei occhi.

sabato 12 maggio 2007


La vita è un sogno a colori ma, ad occhi chiusi, si vive ugualmente o si sogna?!

giovedì 10 maggio 2007


Si ricordava quando era poco meno di un adulto.. Poco più che ventenne. Arrivato, finalmente, alla cima della vita! La sommità della sua scalata!

Il problema delle cime è che dopo sono sempre seguite da una discesa.. Ma non poteva ancora sapere che dalla sua altezza ciò che vedeva erano gli anni rimasti da vivere. E la vista non era tra le migliori: anni di invecchiamento, di umiliazioni, di sbadigli di una classe troppo annoiata dalla sua bassa voce in un'aula addormentata dal tepore di una primavera che avanza..

Magari quel giovane avrebbe preferito fermarsi sulla montagna a vivere piuttosto che inseguire il sogno..

La verità è che egli continuava ad insegnare ad imparare ad un gruppo di persone che non rispettavano nemmeno i suoi capelli bianchi..

mercoledì 9 maggio 2007


La Verità, portando con le Scienze, diffonde la sua scia di luce sugli uomini..

sabato 5 maggio 2007



Voglio poggiare i piedi per terra ma essere con la testa tra le nuvole.. é forse un male?!

venerdì 4 maggio 2007



L'intellettuale è tale perché riesce ad avere la meglio sull'interminabile fatica del far penetrare tutte le conoscenze nel cervello attraverso una fessura di tre millimetri dell'iride.

giovedì 3 maggio 2007



E che ha di differente la goccia che ha fatto traboccare il vaso da quelle che l'hanno preceduta? Credo abbia avuto solamente la sfortuna di trovarsi alla fine, ma che in realtà la colpa non sia totalmente sua per ciò che è avvenuto..

martedì 1 maggio 2007


Mi spiace che tu abbia perso l'ultimo treno, ma ora sei da sola..e ti guardo dal finestrino mentre la tua immagine si rimpicciolisce sempre di più. Io ho corso per la strada, mi hai fatta cedere con te diverse volte, ma mi son tolta di dosso il peso inutile della mia maschera e son riuscita a salire. Tu, metri dietro rispetto a me, hai preferito -è stato un atto di scelta il tuo- tenerti stretto il tuo pesante finto volto. E non è stata questione di velocità, ma di scelte.. Scelte che tu, mi spiace ammetterlo, non farai mai. Con questo non voglio dire che mi sento a te superiore, ma diversa questo si. E lo sai benissimo anche te. Non son qui per criticarti, non l'ho mai fatto, e mai succederà.. Perché io non cancello quello che è stata la nostra amicizia, anche se tu, dopo questo, una riga sopra ce la tirerai. Sarò cattiva, senza cuore, ma di scendere da questa ultimo treno, ora, di nuovo, per stare ancora con te, non me la sento più.